LA MORTILLA Relax in the middle of "nowhere"
Home » I Dintorni

I Dintorni

 -  LA MORTILLA

La Mortilla è posizionata al centro di un'area che offre moltissimo sia dal punto di vista naturistico che storico e monumentale.

La Valle dei Templi di Agrigento, patrimonio dell'umanità riconosciuta dall'UNESCO, con i suoi templi greci magnificamente conservati e la sua meravigliosa posizione dominante, è a circa mezzora di auto. E sulla strada la meraviglia della Scala dei Turchi, scogliera a gradoni bianchissima che si tuffa in un mare cristallino.

A 20 km il sito archeologico di Minoa con il suo interessantissimo museo ed il teatro greco costruito sul crinale di Capo Bianco, spettacolare promontorio di marna calcarea proteso in mezzo al mare a dividere la spiaggia di Eraclea Minoa e quella della Foce del Fiume Platani (riserva naturale incontaminata con spiagga tra il fiume ed il mare lunga oltre 8 chilometri).

A 30km Caltabellotta, pease arrampicato in cima ad una montagna frastagliata che ricorda alcuni tratti delle Dolomiti, dove i normanni hanno lasciato alcuni magnifici esempi di architettura tardo-medievale tra i piu' belli e meglio conservati di tutta la Sicilia.

A 40 minuti di auto, Sciacca con la sua originalissima pianta urbanistica a strade parallele che digradano verso il porto e il mare. Perdersi nei suoi vicoli tra edifici tardo arabi e poi barocchi sbirciando tra i negozi di ceramiche artigianali è un'esperienza da non mancare.

E poi un po' piu' lontane ma comunque visitabili dalla mattina alla sera dalla Mortilla, Selinunte con il parco archeologico piu' grande di Europa anch'esso patrimonio UNESCO dell'Umanità, Naro con le sue sontuose chiese barocche, Segesta con il suo teatro greco costruito in cima ad una montagna con una vista senza limiti fino al mare e molto altro ancora.

Il tratto di costa che va da Agrigento a Sciacca è forse tra i piu' belli e incontaminati di tutto il Mediterraneo. In mezzora di auto si possono raggiungere le spiagge della Riserva Naturale di Torre Salsa, la già menzionata Scala dei Turchi, la spiaggia di Giallonardo, la spiaggia alla foce del fiume Platani e, se si cerca qualcosa di piu' attrezzato, le spiaggie di Bovo Marina e di Eraclea Minoa.